Home page
LA COLLABORAZIONE CON AIPO
Il censimento degli scarichi: una maniera forte per mettere a disposizione delle istituzioni le proprie conoscenze in tema di fiume e territorio

Dopo la disastrosa alluvione del settembre 1995, le autorità regionali presero la decisione di censire tutti gli scarichi fognari comunali e privati di una certa consistenza.
Il compito di provvedere alla localizzazione degli scarichi e alla loro catalogazione in un documento di valenza ufficiale fu affidato al Consorzio del Fiume Olona che, soprattutto a motivo della conoscenza approfondita dei luoghi, appariva come l'unico ente in grado di procedere ad una tale formulazione.
Il censimento degli scarichi fu motivato dalla consapevolezza secondo cui tali immissioni contribuivano, in maniera considerevole e anche attraverso l’abbattimento dei tempi di corrivazione delle acque meteoriche, all’aumento del livello di piena del fiume.
Il risultato del lavoro eseguito è stato descritto in un documento che contiene l’elenco completo di tutti gli scarichi fognari, la loro ubicazione e i relativi dati tecnici.
Il lavoro di ricognizione era stato svolto a livello comunale con raccolta di dati e planimetrie relative ai comuni attraversati dal fiume Olona.



 



Click to ZOOM
evento alluvionale a Pogliano 1995

evento alluvionale a Pogliano 1995
Link: Aipo



Click to ZOOM
Agenzia interregionale per il fiume Po

Agenzia interregionale per il fiume Po

  Consorzio Del Fiume Olona
Via Luigi Morelli 34, 21053 Castellanza, Varese (vedi mappa)
Tel e Fax 0331.50.50.36 - info@consorziofiumeolona.org
Powered by SioliBros