Home page
LE PRESE DI DERIVAZIONE


 Le prese di derivazione sono: Arcivescova , Grazie e Lampugnani, Selvatica, Gallarati e Caccatossico, Ceresa, Barattina II e I, Rienta e Boschetta, Cantura, Marcora e Cusana, Pissavacca, Trinchera e Calderara, Luini, Visconti, Prepositurale Isola, Margherita, Certosina, Pobbiera, Monti Pioltina.

- Arcivescova: originariamente sita nel centro del comune di Legnano, è stata spostata e ricostruita a valle in località Piazza 1° Maggio, sempre nel territorio di Legnano, per mitigare il rischio idraulico a tutela della incolumità pubblica di persone, cose o altro. Tali opere sono state regolarmente assentite dal Magistrato per il Po - Ufficio Operativo di Milano - il 22 Aprile 1997 prot. 515, allegato H.

 

Lo spostamento, se da un lato mitiga il rischio idraulico, di contro ha provocato la perdita delle quote non permettendo più alla presa di derivare acque irrigue naturalmente, pertanto si è reso necessario attivare per l’attingimento una idrovora di cui allegato H.

 

- Grazie: originariamente sita nel centro del comune di Legnano, è stata spostata a valle in località Parco Castello, sempre nel territorio di Legnano, unita alla presa Lampugnani e rifatta con le nuove dimensioni riportate nell’allegato C dove viene anche indicata con il nuovo nominativo: Grazie e Lampugnani.

 

 - Selvatica: è stata rifatta in quanto irrimediabilmente danneggiata dall’alluvione dell’anno 1995.

 

- Caccatossico: soppressa, il suo comprensorio viene ora irrigato unitamente a quello della Gallarati. La Gallarati è stata modificata al fine di ottenere una sola luce invece delle originarie due luci. Nuovo nominativo della presa: Gallarati e Caccatossico.

 

- Ceresa: è stata modificata al fine di ottenere una sola luce invece delle originarie due luci.

 

- Barattina I: soppressa, il suo comprensorio viene ora irrigato unitamente a quello della  Barattina II, nuovo nominativo della presa: Barattina II e I.

 

- Boschetta: soppressa, il suo comprensorio viene ora irrigato unitamente a quello della Rienta.  Alla Rienta è stata soppressa una luce; la luce rimasta non ha variato le dimensioni originarie. Nuovo nominativo della presa: Rienta e Boschetta.

 

- Cantura: soppressa.

 

- Cusana: soppressa, il suo comprensorio viene ora irrigato unitamente a quello della Marcora. Alla Marcora è stata soppressa una luce; la luce rimasta non ha variato le dimensioni originarie.  Nuovo nominativo della presa: Marcora e Cusana.

  

- Pissavacca: è stata soppressa una luce; la luce rimasta non ha variato le dimensioni originarie.

 

- Calderara: soppressa, il suo comprensorio viene ora irrigato unitamente a quello della Trinchera. La Trinchera è stata modificata al fine di ottenere una sola luce invece delle originarie due luci. Nuovo nominativo della presa: Trinchera e Calderara.

 

- Luini: è stata rifatta in quanto irrimediabilmente danneggiata dall’alluvione dell’anno 2000.

 

- Visconti: soppressa, ma i Consorziati interessati, nonchè titolari della concessione di derivazione, non hanno inoltrato rinuncia della concessione.

 

- Prepositurale Isola: soppressa.

 

 

- Certosina: è stata modificata al fine di ottenere una sola luce invece delle originarie due luci.

 

- Pobbiera: in disuso da parecchi anni, ma i Consorziati interessati, nonchè titolari della concessione di derivazione, non hanno inoltrato rinuncia della concessione.

 

- Monti Pioltina: soppressa, ma i Consorziati interessati, nonchè titolari della concessione di derivazione, non hanno inoltrato rinuncia della concessione.

 





 



Click to ZOOM
presa irrigua, particolare

presa irrigua, particolare



  Consorzio Del Fiume Olona
Via Luigi Morelli 34, 21053 Castellanza, Varese (vedi mappa)
Tel e Fax 0331.50.50.36 - info@consorziofiumeolona.org
Powered by SioliBros